top of page

LOCATion

Locate triulzi.PNG

LOCATion prevede la realizzazione di residenze convenzionate e residenze protette per anziani autosufficienti in un comune compreso nel parco agricolo sud di Milano, Locate Triulzi. 

La volumetria prevista è suddivisa in due disegni separati e paralleli, distinti sia dal punto di vista compositivo che da quello strutturale e materico. Le residenze convenzionate sono realizzate con una struttura in cemento prefabbricato e sono rivestite esternamente con pannelli in GRS di due tonalità distinte per la parte pubblica e privata. Le residenze per gli anziani invece mantengono una struttura in cemento prefabbricato al piano terreno destinato interamente a funzioni pubbliche mentre i due piani superiori sono realizzati in Xlam con finitura esterna in intonaco bianco; questa scelta dipende dalla distribuzione interna, più libera al piano terra e più modulare ai piani superiori. 

Tra i due edifici si viene a creare una piazza-percorso sulla quale affacciano balconi e logge, elementi che danno una continuità tra la dimensione privata dell'alloggio e quella pubblica degli spazi aperti; espressione di una relazione tra il dentro e il fuori, tra la vita del singolo e quella della comunità.  

 

© 2019 by LUCA CRIPPA ingegnere edile architetto

bottom of page